Salve Nephelim. Oggi parliamo delle gemme leggendarie, ma prima di iniziare ti ricordo che questo articolo fa parte di una guida divisa in più parti, di conseguenza ti consiglio di consultare QUESTA pagina, dove troverai un comodo indice con tutti gli argomenti trattati finora. Dacci un occhiata, sono sicuro che ti sarà utile. Ti ricordo inoltre che, poco prima della fine dell’articolo, potrai trovare una comoda tabella con tutte le specifiche di ogni singola gemma disponibile in gioco. Detto questo possiamo iniziare.
Sommario
- Che cosa sono le gemme leggendarie?
- Dove trovare le gemme leggendarie
- Come potenziare una gemma leggendaria
- Livello massimo gemme leggendarie
- Elenco gemme leggendarie – Diablo 3
- Contenuti aggiuntivi per Diablo 3:
- Domande frequenti
- Sacrificare una gemma con lo Sconforto di Caldessan cosa comporta?
- C’è un sistema per ottenere una gemma leggendaria specifica?
- Come incastonare le gemme leggendarie
- Posso continuare a potenziare le gemme leggendarie anche se sono incastonate?
- Le gemme leggendarie funzionano sui seguaci?
- Quali sono le migliori gemme leggendarie?
Che cosa sono le gemme leggendarie?
Le gemme leggendarie sono gioielli dall’incredibile potere in grado influenzare le sorti delle battaglie più ardue a favore dei Nephilim più preparati. Ne esistono 23 e ognuna di esse garantisce dei bonus unici, che possono influenzare il tuo personaggio.
Dove trovare le gemme leggendarie
La maggior parte delle gemme leggendarie può essere trovata affrontando un varco maggiore, in modalità avventura, a qualsiasi livello di difficoltà. Tuttavia vi sono due eccezioni, le gemme leggendarie:
- Favore dell’accaparratore: Reperibile sconfiggendo “Brama” per la prima volta.
- Frammento della pietra rossa: Uccidendo Diablo durante l’evento “Oscuramento di Tristram”.
Brama può essere trovata visitando l’Abisso d’oro. Una dimensione parallela colma di ricchezze di ogni tipo e… goblin, tanti goblin. In passato ne ho già parlato, quindi ti rimando alla guida che puoi trovare QUI.
Mentre il Frammento della pietra rossa può essere rinvenuto, come anticipato precedentemente, attraverso l’evento “Oscuramento di Tristram” disponibile annualmente dal primo gennaio al primo febbraio. Ti basterà parteciparvi per ottenere la gemma che desideri.
Come potenziare una gemma leggendaria
Tutte le gemme leggendarie possono essere potenziate grazie a Urshi, la guardiana dei varchi, che apparirà concludendo un varco maggiore a qualsiasi grado di difficoltà. Una volta incontrata avrai tre tentativi per poter incrementare il grado della gemma che ti interessa. Ma possono aumentare se spunti l’opzione “Potenzia varco maggiore” oppure se durante il varco non muori malamente. Arrivando pertanto ad avere cinque tentativi a tua disposizione.
Come di certo avrai notato potenziare una gemma ripetendo lo stesso varco maggiore più volte ne riduce la probabilità di avanzamento di una certa percentuale. Questo perché vi è una correlazione tra il grado del varco maggiore e il grado della gemma.
Facciamo un esempio. Poniamo il caso che tu abbia una gemma leggendaria di grado 5, per avere una probabilità del 100% di potenziarla dovrai affrontare un varco maggiore di 10 gradi più alto. Quindi dovrai superare una varco maggiore di grado 15.
Se vorrai mantenere la probabilità del 100% dovrai SEMPRE affrontare varchi maggiori pari o superiori di 10 gradi rispetto a quello della gemma. In caso contrario la percentuale varierà seguendo lo schema della seguente tabella:
Rapporto tra grado e probabilità di riuscita | |
Gradi di differenza tra varco maggiore e gemma | Probabilità di riuscita |
+10 | 100% |
+9 | 90% |
+8 | 80% |
+7 | 70% |
+6 | 60% |
+5 | 60% |
+4 | 60% |
+3 | 60% |
+2 | 60% |
+1 | 60% |
0 | 60% |
-1 | 30% |
-2 | 15% |
-3 | 8% |
-4 | 4% |
-5 | 2% |
-6 | 1% |
-7 | 0% |
Livello massimo gemme leggendarie
Il grado massimo (G.Max) di una gemma può essere di due tipi, “determinato” e “indeterminato“. Al primo gruppo appartengono le gemme:
- Alterazione esoterica (G.Max:100)
- Favore dell’accaparratore (G.Max:50)
- Gogok dell’agilità (G.Max:150)
- Guardia mutilante (G.Max:100)
- Lascito dei sogni (G.Max:99)
- Rifrazione (G.Max:50)
Mentre al secondo tutte le altre. Ma perché il loro grado è etichettato come “indeterminato”? Il motivo è semplice, nessuno è mai riuscito fin ora a scoprirlo. E nemmeno la stessa Blizzard ne ha mai fatto parola, di conseguenza, nessuno sa quale sia il grado massimo raggiungibile per queste gemme.
Elenco gemme leggendarie – Diablo 3
Elenco gemme leggendarie – Diablo 3 | ||||
Nome | Bonus 1 | Bonus 2 (Grado 25) | Grado massimo (G.Max) | Ottenibile tramite |
Alterazione esoterica | Riduce del 10% [+0.5% per grado] tutti i danni non fisici subiti | Se la vita è inferiore al 50%, aumenta del 75% le resistenze ai danni da freddo, da fuoco, da fulmine, da veleno e Arcani | G.Max:100 | Varco maggiore |
Corona del fulmine | Conferisce una probabilità del 15% di ottenere una corona di fulmini Quando si colpisce, infliggendo il 1250% [+25% per grado] dei danni dell’arma come danni da fulmine ai nemici circostanti per 3 secondi | Durante l’effetto della corona di fulmini, aumenta del 5% la velocità di movimento | Indeterminato | Varco maggiore |
Favore dell’accaparratore | Conferisce una probabilità del 25% [+1.5% per grado] di creare un’esplosione d’oro quando si uccide un nemico | Aumenta del 30% la velocità di movimento per due secondi dopo aver raccolto dell’oro | G.Max:50 | Evento Goblin |
Forza della semplicità | Aumenta i danni delle abilità primarie del 25% [+0.5% per grado] | I colpi delle abilità primarie ripristinano il 4% della vita massima | Indeterminato | Varco maggiore |
Frammento della Pietra Rossa | Rilascia periodicamente un anello di fuoco che infligge il 12500% [+50% per grado] dei danni dell’arma e nemici colpiti | Quando si ottiene un livello, rimuove il costo in risorse delle abilità e ne riduce il tempo di recupero del 75% per 30 secondi | Indeterminato | Evento |
Gogok dell’agilità | Fornisce agilità con ogni attacco, aumentando del 1% la velocità d’attacco e del 0.50% [+0.01% per grado] la schivata per 4 secondi; l’effetto può sommarsi fino a 15 volte | Aggiunge 1% alla riduzione dei tempi di recupero per carica di agilità | G.Max:150 | Varco maggiore |
Guardia mutilante | Luce del 10% [+0.5% per grado] tutti i danni subiti in mischia | Se la vita scende sotto il 50%, consente di muoversi liberamente fra i nemici | G.Max:100 | Varco maggiore |
Gemma Rinvigorente | Ogni colpo assegno aumenta del 1.00% [+0.02% per grado] le cure ricevute per 5 secondi; l’effetto può sommarsi fino a 10 volte | Rende immuni agli effetti debilitanti | Indeterminato | Varco maggiore |
Gemma del talento | L’uccisione dei mostri conferisce +500 [+50 per grado] esperienza | Requisiti di livello per l’oggetto in cui incastonare questa Gemma pari a 1 | Indeterminato | Varco maggiore |
Gemma della tossina efficace | Avvelena i nemici colpiti, infliggendo il 2000% [+50% per grado] dei danni dell’arma nell’arco di 10 secondi | I nemici avvelenati subiscono il 10% di danni aggiuntivi e infliggono il 10% di danni in meno | Indeterminato | Varco maggiore |
Intensificatore di dolore | I colpi critici fanno sanguinare i nemici, infliggendo il 2500% [+50% per grado] dei danni dell’arma come danni fisici nell’arco di 3 secondi | Aumenta del 3% la velocità d’attacco per ogni nemico colpito da sanguinamento entro 20 metri | Indeterminato | Varco maggiore |
Interiora dell’ungulato ardente | Rigenera 10000[+1000 per grado] punti vita al secondo | Se non si subiscono danni per 4 secondi, conferisce uno scudo pari al 200% della vita al secondo totale | Indeterminato | Varco maggiore |
Lascito dei sogni | Se non ci sono bonus di completo attivi, ogni oggetto leggendario aumenta del 3.75% [3.75% per grado] i danni inflitti e riduce del 2% i danni subiti | Questo bonus è raddoppiato per gli oggetti antichi | G.Max:99 | Varco maggiore |
Mirinae, lacrima del tessitore di stelle | Conferisce una probabilità del 15% di ferire un nemico vicino quando si colpisce, infliggendo il 3000% [+60% per grado] dei danni dell’arma come danni sacri e rigenerando il 3% della vita massima | Ferisce un nemico vicino ogni tre secondi | Indeterminato | Varco maggiore |
Moratorium | Il 35% dei danni subiti è suddiviso nell’arco di 3 [+0.1 per grado] secondi | Conferisce una probabilità del 20% di eliminare i danni suddivisi quando si uccidono nemico | Indeterminato | Varco maggiore |
Pietra della vendetta di zei | Aumenta del 4% [+0.08% per grado] i danni inflitti per ogni 10 metri di distanza da nemico colpito; aumento massimo del 20% [+0.40% per grado] a 50 m | Conferisce una probabilità del 20% di stordire il nemico per un secondo quando si colpisce | Indeterminato | Varco maggiore |
Rifrazione | Le abilità da freddo raggelano i nemici e i nemici raggelati sono rallentati di un ulteriore 5% [+0.4% per grado] | I nemici raggelati hanno il 10% di probabilità in più di subire colpi critici | G.Max:50 | Varco maggiore |
Rovina degli affranti | Ogni attacco contro un nemico aumenta i danni che subisce dello 0.8% [+0.01% per grado] dei danni dell’Arma | Aumenta del 25% i danni inflitti a boss e guardiani dei Varchi | Indeterminato | Varco maggiore |
Rovina dei prigionieri | Aumenta del 15% [+0.3% per grado] i danni inflitti ai nemici colpiti da effetti debilitanti | Conferisce un’aura che riduce del 30% la velocità di movimento dei nemici entro 15 metri | Indeterminato | Varco maggiore |
Rovina dei potenti | Aumenta del 20% i danni inflitti per 30 secondi [+1 secondo per grado] dopo aver ucciso un gruppo di élite | Infligge il 15% di danni aggiuntivi agli elite e subisce il 15% di danni in meno dai Elite | Indeterminato | Varco maggiore |
Scaglia di Boyarsky | Aumenta di 16000 [+800 per grado] il valore di Spine | Provoca il primo nemico colpito dalle abilità primarie per 2 secondi | Indeterminato | Varco maggiore |
Taeguk | Aumenta del 2% [+0.04% per grado] i danni per 1,5 secondi quando si consuma una risorsa per un’abilità incanalata; l’effetto può sommarsi fino a 10 volte | Aumenta del 2,0% l’armatura per ogni carica | Indeterminato | Varco maggiore |
Tutore | Aumenta i danni di seguaci e creature evocate del 15% [+0.3% per grado] | Riduce del 90% i danni subiti da seguaci e creature evocate | Indeterminato | Varco maggiore |
Questo è tutto quello che devi sapere sulle gemme leggendarie, ma ricordati che è solo l’inizio, ti stai avventurando in un mondo pericoloso e i diari di Abd al-Hazir non ti serviranno a nulla se vorrai sopravvivere. Le mie guide invece ti aiuteranno parecchio; quindi non perdertene nemmeno una.
Detto questo ti saluto, spero che l’articolo ti sia piaciuto e che tu l’abbia trovato interessante, fammi sapere la tua opinione con un commento qui sotto e già che ci sei, se vuoi, condividilo sui tuoi social. Ti ringrazio anticipatamente nel caso tu lo faccia. Per ora è tutto, grazie per aver visitato il mio blog. ^^
Larens
Contenuti aggiuntivi per Diablo 3:
- Elenco completo articoli
- Guide Diablo 3
- Oggetti leggendari
- Build per il Barbaro
- Build per il Crociato
- Build per il Mago
- Build per il Cacciatore di demoni
- Build per lo Sciamano
- Build per il Negromante
- Build per i seguaci
Domande frequenti
Sacrificare una gemma con lo Sconforto di Caldessan cosa comporta?
Sacrificare una gemma leggendaria tramite la ricetta del Cubo di Kanai “Sconforto di Caldessan” comporta la perdita della stessa. Nonostante questo può essere ri ottenuta completando un varco maggiore qualsiasi. La nuova gemma sarà di grado 0.
C’è un sistema per ottenere una gemma leggendaria specifica?
No. Le gemme leggendarie, salvo dove specificato diversamente (vedi tabella poco più sopra), sono ottenibili randomicamente all’interno dei varchi maggiori. Tuttavia ripetere più volte un varco permette di ottenerle tutte facilmente.
Come incastonare le gemme leggendarie
Le gemme leggendarie si comportano esattamente come le gemme normali. Di conseguenza basta trascinarle dal proprio inventario sopra un oggetto munito di castone ed è fatta. Solo che, a differenza delle normali gemme, possono essere applicate SOLO ad anelli e amuleti. Tranne in due casi, ovvero:
- Gemma del Talento: Può essere utilizzata solo su di un arma primaria
- Frammento della pietra rossa: Abbinabile solo ad un elmo
Posso continuare a potenziare le gemme leggendarie anche se sono incastonate?
Certamente. Una cosa non preclude l’altra.
Le gemme leggendarie funzionano sui seguaci?
Come specificato in QUESTO articolo le gemme leggendarie perdono di ogni efficacia se equipaggiate su di un seguace.
Quali sono le migliori gemme leggendarie?
Non esistono gemme leggendarie migliori di altre, ma solo le più appropriate alla build in uso.