28 Aprile 2024
guida cubo di kanai come funziona

Come funziona il Cubo di Kanai? – Diablo 3

Salve Nephelim. Oggi parliamo del Cubo di Kanai, ma prima di iniziare ti ricordo che questo articolo fa parte di una guida divisa in più parti, di conseguenza ti consiglio di consultare QUESTA pagina, dove troverai un comodo indice con tutti gli argomenti trattati finora. Dacci un occhiata, sono sicuro che ti sarà utile. Ti ricordo inoltre che QUI potrai trovare l’elenco completo di tutti i poteri estraibili per il Cubo di Kanai. Detto questo possiamo iniziare.

Sommario

Che cos’è il Cubo di Kanai? – Diablo 3

Il Cubo di Kanai è un artefatto leggendario capace di trasmutare armi, armature e reagenti in nuovi oggetti e di estrarne i poteri. Seppur molto simile al Cubo Horadrim di Diablo 2 si differenzia da quest’ultimo per la facilità di utilizzo e per la sua tragica storia. 

Devi sapere infatti che all’uscita di Diablo 3 i giocatori protestarono per la mancanza del Cubo Horadrim all’interno del gioco. Elemento che si dava per scontato ma che Blizzard ai tempi non voleva saperne di inserire. Con l’avvento della 2.3.0 le cose cambiarono e gli sviluppatori decisero che era giunto il momento di aggiungerlo. 

Purtroppo in quel periodo venne a mancare Kevin “Kanai” Griffith, membro del famigerato Team 3 di Blizzard, a causa di un cancro. La sua morte sconvolse i suoi colleghi che decisero di rinominare l’artefatto in suo onore. 

Griffith non influenzò solo il nome dell’omonimo cubo, ma anche l’aspetto del re Barbaro Kanai, che assunse le fattezze del Barbaro giocato dallo sviluppatore. Inoltre gli fu dedicato l’evento “Udder Cowlamity” che ogni  anno si svolge a marzo, il mese di nascita di Kevin “Kanai” Griffith.  

Come ottenere il cubo di Kanai – Diablo 3

Puoi ottenere il Cubo di Kanai iniziando una partita in modalità Avventura e dirigendoti nella città di un atto qualsiasi. Una volta lì, parla con lo spirito di Zoltun Kulle, che ti indicherà il luogo dove si trova il cubo e ti istruirà sulla sua storia e i suoi utilizzi.

L’artefatto si trova nell’atto 3, al secondo livello delle rovine di Sescheron protetto da una barriera magica. Una volta trovato apparirà il Re dei Barbari che infrangerà l’ostacolo e ti permetterà di usare il l’artefatto.

Nota bene

Come già detto in precedenza il Cubo di Kanai è stato aggiunto in gioco con l’aggiornamento 2.3.0, di conseguenza è necessaria l’espansione Reaper of Souls per poterne usufruire.

mappa-cubo-di-kanai-diablo-3

Cubo di Kanai come funziona – Diablo 3

Non appena il cubo entrerà in tuo possesso lo troverai presso qualsiasi avamposto accanto a Zoltun Kulle. L’interfaccia del Cubo di Kanai si divide in tre aree. La prima, nonché la più evidente, è formata da nove slot al cui interno è possibile inserire gli oggetti che si vogliono trasmutare. Mentre al di sotto di quest’ultima troviamo tre spazi in cui è possibile equipaggiare i poteri di armi, armature e anelli leggendari estratti grazie al potere dell’artefatto (il come lo vedremo più avanti). Infine, cliccando sul libro accanto al tasto trasmuta, vi è il ricettario in cui sono elencate tutte le funzioni del Cubo di Kanai. Consultabili tramite le apposite frecce.

Cubo di Kanai, che oggetti servono per farlo funzionare? – Diablo 3 

Prima di esaminare nel dettaglio le ricette disponibili analizziamo i reagenti necessari all’utilizzo del Cubo di Kanai in modo tale da non doverli illustrare in seguito. L’artefatto necessita di diversi oggetti per poter funzionare, alcuni si possono ottenere completando gli incarichi in modalità avventura mentre altri vanno acquistati. Vediamo quali sono e come si ottengono.

  • Respiro mortale – Si ottiene uccidendo Boss, per saperne di più clicca QUI
  • Anima dimenticata –  Ottenibile riciclando oggetti leggendari, antichi, primordiali e di completo
  • Pezzi riutilizzabili –  Riciclando un oggetto comune
  • Polvere arcana – Riciclando un oggetto non comune
  • Cristallo opaco – Riciclando un oggetto raro
  • Essenza di ametista, diamante, smeraldo, rubino e topazio. Questi oggetti sono acquistabili presso Birba l’ambulante all’Accampamento nascosto nell’atto 2. Ogni essenza ha un costo di  500.000 oro.

Reagenti ottenibili esclusivamente in modalità avventura:

  • Runa del khanduras – Ottenibile completando le missioni dell’atto 1 
  • Belladonna di Caldeum – Ottenibile completando le missioni dell’atto 2
  • Arazzo di guerra dell’Areat – Ottenibile completando le missioni dell’atto 3
  • Carne corrotta di demone – Ottenibile completando le missioni dell’atto 4
  • Acqua benedetta di cuor della marca – Ottenibile completando le missioni dell’atto 5
  • Gemma del talento – Gemma leggendaria ottenibile completando un varco Maggiore a qualsiasi livello di difficoltà

Cubo di Kanai ricette – Diablo 3 

Il Cubo di Kanai è un artefatto meno complicato di quanto si pensi. Ti basterà selezionarlo, aprire il ricettario tramite l’apposito tasto (1), scegliere la ricetta che ti interessa usando le frecce (2), cliccare sul tasto “riempi(3), in modo tale da inserire i reagenti necessari automaticamente e infine aggiungere manualmente l’oggetto che vuoi trasmutare. Una volta fatto ciò clicca sul tasto “tramuta(4)e goditi il risultato. Come puoi notare hai a disposizione dieci ricette, vediamole con ordine.

cubo di kanai diablo 3

Archivio di Tal Rasha

Ti permette di estrarre un potere leggendario da un arma, un anello o un pezzo d’armatura. Per farlo ti serviranno i seguenti reagenti:

  • 1x Runa del Khanduras
  • 1x Belladonna di Caldeum
  • 1x Arazzo di guerra dell’Areat
  • 1x Carne corrotta di demone
  • 1x Acqua benedetta di cuor della marca
  • 5x Respiro mortale
  • 1x oggetto leggendario/antico/primordiale a tua scelta dotato di un potere speciale

Una volta estratto il potere di tuo interesse potrai equipaggiarlo tramite gli slot posti appena sopra al tasto “Trasmuta”. Ricorda solo una cosa, puoi estrarre un potere da oggetti leggendari, antichi o primordiali ma NON da parti di completo.

Legge di Kulle

Questa ricetta permette di riforgiare un oggetto leggendario o di un set in tuo possesso. Che cosa vuole dire? Significa che, dopo ogni trasmutazione, cambierà le proprie statistiche, in meglio o in peggio, è una questione di fortuna. Ma se la dea bendata ti assiste potresti migliorare notevolmente il tuo equipaggiamento.

Inoltre è interessante notare come un oggetto leggendario trattato in questa maniera possa elevare o diminuire il proprio livello di rarità. Con questo intendo che un oggetto leggendario o di completo può diventare Antico, Primordiale o viceversa.

Quindi presta attenzione. Se vuoi migliorare le statistiche di un oggetto Primordiale o Antico tieni sempre bene a mente che potrebbe diventare un banalissimo leggendario se fai uso della Legge di Kulle per migliorarlo.

Reagenti necessari:

  • 5x Rune del Khanduras
  • 5x Belladonna di Caldeum
  • 5x Arazzo di guerra dell’Arreat
  • 5x Carne corrotta di demone
  • 5x Acqua benedetta di cuor della marca
  • 50x Anime dimenticate 
  • 1x oggetto leggendario/antico/primordiale/completo a tua scelta

Speranza di Cain

La speranza di Cain permette di potenziare una parte d’armatura, un arma o uno scudo raro (qualità gialla). Inserendo l’oggetto nel cubo verrà trasmutato in un equipaggiamento leggendario o di completo casuale. Come per la legge di Kulle anche in questo caso l’oggetto risultante può essere Antico o Primordiale.

Reagenti necessari:

  • 25x respiri mortali
  • 50x pezzi riutizzabili
  • 50x polvere arcana
  • 50x cristallo opaco
  • 1x oggetto raro di livello 70

Abilità di Nilfur

Questa ricetta converte un oggetto di un completo in un altro componente dello stesso. Magari hai due Elmi di uno stesso set? Perfetto. Inserisci uno dei due nel cubo e convertilo in un altro pezzo dello stesso set. Attenzione però. L’equipaggiamento risultante non potrà essere antico ma solo primordiale nel caso se ne posseggano i requisiti.

Reagenti necessari:

  •  10x Respiri mortali
  •  10x Anime dimenticate
  • 1x oggetto appartenente a un completo

Nota bene

Questa ricetta NON può essere usata su completi con meno di quattro pezzi.

Opera di Cathan

Ti permette di rimuovere il requisito di livello da un pezzo di equipaggiamento. In poche parole se ti procuri un arma o un armatura che richiede un pg di livello 70 per essere usata potrai rimuovere questo requisito, mantenendo invariate le statistiche originali, potendo quindi equipaggiare l’oggetto su di un pg di livello uno. Facilitando di conseguenza la progressione del nuovo personaggio.

Reagenti necessari:

  • 1x oggetto equipaggiabile
  • 1x Gemma del talento di grado 25 o superiore

Nota bene

La perdita della gemma del talento causata dalla trasmutazione non è definitiva. Una volta distrutta potrai ottenerne un’altra completando un varco maggiore di qualsiasi grado.

Oscurità di Radament

Converte le gemme NON leggendarie in altre gemme NON leggendarie a seconda dell’essenza usata. Quindi sarà possibile trasmutare un ametista in un diamante, un topazio in un rubino e così via.

Reagenti necessari:

  • 9x gemme dello stesso tipo (ametiste, diamanti, topazi, rubini, smeraldi)
  • 1x essenza del tipo di gemma che si vuole ottenere

Nota bene

Trasmutando nove gemme di un tipo se ne ottengono altre nove di un altro, non vi è il rischio che se ne perda qualcuna durante il processo.

Piacere di Iben Fahd

Converte 100 pezzi riutilizzabili in 100 polveri arcane o 100 cristalli opachi.

Per ottenere 100 unità di polvere arcana inserire nel cubo:

  • 1x Respiro mortale
  • 100 x Pezzi riutilizzabili
  • 1x Oggetto di equipaggiamento (arma o armatura) di rarità non comune (Blu)

Per ottenere 100 unità di cristalli opachi inserire nel cubo:

  • 1x Respiro mortale
  • 100 x Pezzi riutilizzabili
  • 1x Oggetto di equipaggiamento (arma o armatura) raro (Giallo)

Rimpianto di Iben Fahd

Converte 100 polveri arcane in 100 pezzi riutilizzabili o 100 cristalli opachi.

Per ottenere 100 unità di pezzi riutilizzabili inserire nel cubo:

  • 1x Respiro mortale
  • 100 x Polveri arcane
  • 1x Oggetto di equipaggiamento (arma o armatura) di rarità comune (Bianco)

Per ottenere 100 unità di cristalli opachi inserire nel cubo:

  • 1x Respiro mortale
  • 100 x Polveri arcane
  • 1x Oggetto di equipaggiamento (arma o armatura) raro (Giallo)

Collera di Iben Fahd

Converte 100 cristalli opachi in 100 pezzi riutilizzabili o 100 polveri arcane.

Per ottenere 100 unità di pezzi riutilizzabili inserire nel cubo:

  • 1x Respiro mortale
  • 100 x Cristalli opachi
  • 1x Oggetto di equipaggiamento (arma o armatura) di rarità comune (Bianco)

Per ottenere 100 unità di polveri arcane inserire nel cubo:

  • 1x Respiro mortale
  • 100 x Cristalli opachi
  • 1x 1x Oggetto di equipaggiamento (arma o armatura) di rarità non comune (Blu)

Sconforto di Caldesann

Qui la situazione si complica, ma una una volta compreso il funzionamento di questa ricetta non ne potrai più fare a meno. Iniziamo col dire che lo Sconforto di Caldessan permette di sacrificare una gemma leggendaria qualsiasi e tre gemme regali pure dello stesso tipo al fine di aggiungere dei punti statistica primari su una parte d’equipaggiamento. A patto che quest’ultimo sia di livello antico o primordiale.

Per punti statistica primari si intendono forza, destrezza, intelligenza e vitalità. Ne consegue che, se ad esempio sacrifichiamo tre ametiste regali pure, otterremo dei punti vitalità aggiuntivi. Se sacrifichiamo tre rubini regali puri avremo dei punti in forza e così via. Inoltre, come per l’Opera di Cathan ogni gemma leggendaria, una volta sacrificata, può essere ri-ottenuta completando un varco maggiore a qualsiasi difficoltà.

Come funziona lo Sconforto di Caldessan

Come anticipato precedentemente, per applicare lo Sconforto di Caldessan, sono necessarie una gemma leggendaria qualsiasi e tre gemme regali pure dello stesso tipo. Ma questo non è l’unico vincolo.

È vero che la gemma leggendaria può essere di qualsiasi tipo, ma per per essere utilizzata deve avere un livello minimo a seconda dell’equipaggiamento che si vuole trasmutare. Quindi:

  • Armi a una o due mani: gemma leggendaria di livello 30 o superiore
  • Anelli e amuleti: gemma leggendaria di livello 40 o superiore
  • Armature: gemma leggendaria di livello 50 o superiore

Inoltre, il livello della gemma leggendaria sacrificata influenza la statistica finale che otterremo sull’equipaggiamento trasmutato. Questo perché ogni livello della gemma fornisce 5 punti statistica. Quindi una gemma leggendaria di livello 50 fornisce 250 punti statistica, 100 ne da 500 e così via.

Reagenti necessari per incantare un arma a una o due mani:

  • 1x Arma antica o primordiale
  • 1x Gemma leggendaria di livello 30 o superiore
  • 3x Gemme regali pure – (Ametista>Vitalità)(Rubino>Forza)(Topazio>Intelligenza)(Smeraldo destrezza)

Reagenti necessari per incantare anelli o amuleti:

  • 1x Anello o amuleto antico o primordiale
  • 1x Gemma leggendaria di livello 40 o superiore
  • 3x Gemme regali pure – (Ametista>Vitalità)(Rubino>Forza)(Topazio>Intelligenza)(Smeraldo destrezza)

Reagenti necessari per incantare un armatura:

  • 1x Armatura antica o primordiale
  • 1x Gemma leggendaria di livello 50 o superiore
  • 3x Gemme regali pure – (Ametista>Vitalità)(Rubino>Forza)(Topazio>Intelligenza)(Smeraldo destrezza)

Note aggiuntive

  • I punti statistica ottenuti tramite Sconforto di Caldessan sono aggiuntivi. Questo significa che non vanno a sostituire le statistiche originali dell’equipaggiamento, ma anzi, vanno a sommarsi.
  • Utilizzare la Legge di Kulle su di un pezzo modificato con lo Sconforto di Caldessan fa perdere il bonus statistica aggiuntivo ottenuto
  • Non è possibile superare la soglia di punti ottenuti utilizzando più volte lo Sconforto di Caldessan. Se ad esempio otteniamo 250 punti ad una statistica, sacrificando una gemma leggendaria di livello 50, e ripetiamo il procedimento con le stesse condizioni NON otterremo la somma dei due processi. Rimarrà comunque a 250. Mentre se, su di un pezzo su cui abbiamo già usato lo sconforto, utilizziamo una gemma leggendaria di livello superiore la statistica verrà aggiornata

Ricette extra

Portale per il “Livello NON bovino”

Inserendo un Alabarda bovina all’interno del cubo di Kanai e premendo sul tasto “trasmuta“, si aprirà un portale per il livello NON bovino.

Portale per la “Grotta d’oro”

Inserendo un anello dell’enigma all’interno del cubo di Kanai e premendo sul tasto “trasmuta“, si aprirà un portale per la grotta d’oro. Fa attenzione, al suo interno troverai tantissimi goblin pronti a darsi alla fuga, assicurati di essere abbastanza forte da poterli uccidere con pochi colpi.

Questo è tutto quello che devi sapere sul Cubo di Kanai, ma ricordati che è solo l’inizio, ti stai avventurando in un mondo pericoloso e i diari di Abd al-Hazir non ti serviranno a nulla se vorrai sopravvivere. Le mie guide invece ti aiuteranno parecchio; quindi non perdertene nemmeno una.

Detto questo ti saluto, spero che l’articolo ti sia piaciuto e che tu l’abbia trovato interessante, fammi sapere la tua opinione con un commento qui sotto e già che ci sei, se vuoi, condividilo sui tuoi social. Ti ringrazio anticipatamente nel caso tu lo faccia. Per ora è tutto, grazie per aver visitato il mio blog. ^^

Larens

Contenuti aggiuntivi per Diablo 3:

Domande frequenti

I poteri leggendari estratti in modalità stagionale alla fine di quest’ultima sono disponibili in modalità “non stagionale”?

Certamente. Tutti i poteri estratti in modalità stagionale alla fine di quest’ultima sono disponibili in modalità “non stagionale”

A quanto corrisponde la probabilità di trovare un oggetto antico o primordiale con il cubo di Kanai?

I test effettuati dalla community di Diablo affermano che la probabilità sia del 10% per gli oggetti antichi e del 5% per i primordiali. Ma questi dati non sono mai stati confermati da Blizzard.