26 Aprile 2024
seguaci diablo 3

Seguaci ed equipaggiamento [Parte 02]- Diablo 3

Per la prima parte clicca QUI. Mentre per la versione video clicca QUI.

Salve Nephelim. Oggi parliamo del rapporto tra gli oggetti presenti in gioco e i Seguaci. Ma prima di iniziare ti ricordo che questo articolo fa parte di una guida divisa in più parti, di conseguenza ti consiglio di consultare QUESTA pagina, dove troverai un comodo indice con tutti gli argomenti trattati fin ora. Dacci un occhiata, sono sicuro che ti sarà utile. Detto questo possiamo proseguire.

Come ben sai, nella prima parte di questa guida dedicata ai Seguaci, ho parlato, in maniera molto generica, del rapporto tra quest’ultimi e gli artefatti presenti in gioco. In questo articolo vediamo di approfondire questo argomento. Com’è già stato detto i tuoi tirapiedi non possono utilizzare buona parte degli oggetti leggendari a tua disposizione e non possono contare sull’utilizzo di set d’armatura personali. Ma quindi cosa possono e cosa NON possono utilizzare? Beh, fare un elenco è impossibile, vista la mole degli oggetti disponibili su Diablo 3. Ma possiamo fissare delle regole generali che ti permetteranno di orientarti nelle tue scelte, i Seguaci NON possono equipaggiare:

  • Qualsiasi set indossabile dal giocatore, nemmeno quelli formati da anelli e amuleti, come ad esempio i Bastioni della VolontàRetaggio degli IncubiCammino Infinito.
  • Oggetti leggendari che potenzino un abilità specifica del giocatore o una statistica disponibile solo per quest’ultimo. Un esempio è l’Anello dell’Avarizia, che potenzia il raggio di raccolta dei globi curativi, statistica che i Seguaci non possiedono.
  • Tutte le gemme leggendarie
  • Manufatti che applichino il potere dei Santuari o effetti analoghi
  • Oggetti che prevedano un effetto dopo aver ottenuto un “Bonus Massacro
  • Vi sono infine degli artefatti che non rientrano in nessuna di queste categorie che non funzionano a priori, ovvero l’amuleto Tormento di Vaxo e l’Anello dell’Enigma. Anche se in quest’ultimo caso non sarà disponibile solo il potere del Goblin, il bonus Ritrovamento d’Oro rimarrà comunque attivo.

Ora che abbiamo visto quali oggetti non sono equipaggiabili dai Seguaci, vediamo quali possono utilizzare:

  • Tutti gli artefatti che aumentino la resistenza o rendano immuni al danno elementale
  • Tutti gli oggetti che applichino un effetto debilitante, come ad esempio Congelare, Raggelare, Stordire o Accecare
  • Tutte le gemme fino al grado Regale Puro
  • Qualsiasi parte d’equipaggiamento con effetti propri, la cui attivazione avviene dopo aver ucciso, colpito o si è colpiti da un nemico. Come ad esempio Furia Tonante, spada del cercatore del vento o l’Anello del Fuoco Infernale
  • Tutti gli oggetti che aumentino i danni inflitti agli élit
  • Qualsiasi artefatto che migliori una statistica disponibile per il Seguace.
  • Qualsiasi oggetto che permetta di spostare fisicamente un nemico

Prima di concludere questa panoramica sugli oggetti utilizzabili dai Seguaci è necessario parlare di tre oggetti in particolare, ovvero l’anello Unità, l’Anello dell’Oculus e l’anello Guardia del Fato. È bene parlarne perché questi tre oggetti godono di una buona fama, ma spesso e volentieri i loro effetti vengono fraintesi dai Nephelim novizi. Inoltre li vedrai spesso all’interno dei prossimi video dedicati ai Seguaci, quindi è meglio conoscerli fin da ora in modo tale da evitare ulteriori spiegazioni in futuro.

Partiamo da Unità. Questo anello leggendario ha il potere di suddividere i danni subiti fra chi indossa questo oggetto. Ciò vuol dire che, se il tuo personaggio e il tuo Seguace indossano questo anello, i danni subiti verranno spartiti tra i due. Il che è una cosa buona, sopratutto se il Seguace indossa un Focus, un Pegno o una Reliquia che lo rendono immortale. Facendo si che il Seguace possa sopportare molti più danni. Ovviamente questo non vuol dire che se il tuo tirapiedi è immortale lo sei anche tu, se subisci più danni di quanti il tuo personaggio possa sopportarne morirai comunque. Un altra cosa importante da sapere è che l’effetto di questo oggetto non è cumulabile per più di due volte. Ciò vuol dire che, se utilizzi il completo Paramenti di Asheara, ed equipaggi Unità su ogni Seguace, l’anello non avrà effetto.

Vediamo ora l’Anello dell’Oculus. Questo oggetto fa si che, dopo l’uccisione di un mostro, vi sia una probabilità di creare un area di potere, in un punto casuale, che aumenti fino all’85% i danni inflitti all’interno di quest’ultima. Di conseguenza, quando entri fisicamente col tuo personaggio all’interno di quest’area, i tuoi danni subiranno un incremento notevole. Se invece rimani fuori dell’area designata l’artefatto non avrà effetto. Questo è un anello straordinario ma non va equipaggiato sul Seguace con leggerezza. Perché ricorda: L’equipaggiamento del Seguace dev’essere studiato in relazione alla build usata dal tuo personaggio. Quindi se utilizzi una build statica, in cui non ti muovi più di tanto, otterrai sicuramente un vantaggio, viceversa questo anello ti sarà completamente inutile.

Vediamo infine l’anello Guardia del Fato, un oggetto che fa si che i danni da fulmine abbiano una probabilità di stordire i nemici per 1.5 secondi. Lo so, in questo momento stai pensando: “Ma Larens, nella prima guida dedicata ai Seguaci mi hai detto che questi personaggi non possono usare attacchi elementali, perché ora mi dici che posso equipaggiarli con la Guardia del Fato che prevede l’utilizzo dei danni da fulmine?”

È vero, i Seguaci non possiedono abilità dotate di capacità elementali, ma, se vai a rivedere la guida precedente ti accorgerai che ho affermato anche che l’unico attacco elementale a loro disposizione è quello dell’arma. In questo caso specifico il potere di Guardia del Fato può essere attivato in due modi:

  • Utilizzando un arma che provochi del danno elementale dopo aver colpito un nemico, come nel caso dell’arma leggendaria Figlio di Odino che ha una probabilità del 40% di scatenare una catena di fulmini sui nemici quando si colpisce.
  • Oppure utilizzando un arma che infligga danno da fulmine. Normalmente, quando si utilizza un abilità, il danno elementale dell’arma viene convertito in quello dell’abilità. Ma in questo caso i Seguaci non hanno abilità in grado di infliggere del danno di questo tipo, quindi il danno dell’arma ha effetto e attiva Guardia del Fato.

Volendo ci sarebbe molto altro da dire, ma questa è una guida dedicata a chi si avvicina per la prima volta al mondo di Diablo ed è meglio limitarsi allo stretto indispensabile. Prima di lasciarci ti ricordo che ho realizzato delle build per i Seguaci, se vuoi darci un occhiata le protrai trovare QUI. Sono sicuro che ti torneranno utili.

Detto questo ti saluto, spero che l’articolo ti sia piaciuto e che tu l’abbia trovato interessante, fammi sapere la tua opinione con un commento qui sotto e già che ci sei, se vuoi, condividilo sui tuoi social. Ti ringrazio anticipatamente nel caso tu lo faccia. Per ora è tutto, grazie per aver visitato il mio blog. ^^

Larens

Contenuti aggiuntivi per Diablo 3: