27 Aprile 2024

“Evil Dead” e il videogame che nessuno si aspettava

Il mio cuore soffre ogni volta che sento nominare Bruce Campbell o un qualsiasi riferimento al franchise di Evil Dead. Perché sono un gran fan della serie e conosco bene la storia di questo marchio, che ha segnato più di una generazione e che ha dato a Sam Raimi e Bruce Campbell la notorietà che hanno oggi. 

Notorietà tra l’altro inaspettata, il primo film della saga fu realizzato in pochissimo tempo e con un budget ridicolo per l’epoca. E la sceneggiatura prendeva spunto da un corto girato dal magico duo per un concorso a cui avevano partecipato qualche anno prima. Le premesse per un film di successo non c’erano eppure, nonostante gli anni trascorsi dalla sua uscita, siamo ancora qui a parlarne. 

A riprova del fatto che non servono grandi budget per realizzare qualcosa di valido. Senza accorgersene Raimi e Campbell hanno dato vita a un vero e proprio fenomeno, che ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni con contenuti sporadici ma di qualità.

Almeno fino al fatidico giorno in cui Bruce Campbell annunciò l’interruzione della serie tv prodotta da Starz e il suo addio al personaggio di Ash. Panico. Io non potevo crederci. 

Per questo motivo sono rimasto piuttosto sorpreso nel leggere che non solo un videogioco dedicato a Evil Dead era in programmazione, ma che dovesse addirittura uscire entro quest’anno.  

Bruce Campbell: Confermato il videogame di Evil Dead

A confermare l’uscita del videogame è stato lo stesso Bruce Campbell, che durante un intervista ha dichiarato: 

Stanno facendo un videogioco. Uno di quei titoli completamente immersivi.

Aggiungendo inoltre che:

Ci saranno dei cambiamenti e non ci sarà più l’Ash. Per lui è finita.

Questa non è una gran notizia. Se penso alla saga di Evil Dead penso ad Ash e al suo bel faccione, mentre elimina nemici su nemici con l’immancabile motosega. È difficile pensare ad Evil Dead senza Ash Williams.

Tuttavia la serie tv ha introdotto nuovi personaggi che potrebbero fare da tramite tra il passato della saga e il suo futuro, come ad esempio Pablo, Kelly e Ruby, senza dimenticarsi della figlia di Ash.

È vero. Nella serie tv quest’ultima non ha avuto chissà quale rilevanza, ma con il dovuto restyling potrebbe sicuramente dire la sua.

evild-dead-serie-tv-ita-kelly-pablo

Evil Dead: Un nuovo futuro per la saga?

Se ci riflettiamo i presupposti ci sono tutti. La serie tv ha creato la base perfetta per costruire qualcosa di nuovo e il videogioco può essere la piattaforma giusta su cui ricostruire il brand. Magari introducendo nuovi elementi per renderlo più interessante. Sopratutto per quanto riguarda i possibili avversari, ammettiamolo, nei film sono sempre gli stessi, la serie tv ha provato ad introdurne di nuovi ma rimangono comunque pochi.

Per ora non ci resta che incrociare le dita e sperare che il gioco, quando uscirà, sia qualcosa di ben fatto e non l’ennesima commercilata realizzata tanto per raggranellare due spicci.

Questa ovviamente è solo la mia opinione, ma tu che cosa ne pensi? Fammi sapere la tua opinione con un commento e già che ci sei, se vuoi, condivi l’articolo sui tuoi social per aiutare il blog a crescere. Ti ringrazio anticipatamente nel caso tu lo faccia. Per ora è tutto, grazie per avermi fatto visita.

Larens

Potrebbe interessarti: