28 Marzo 2024
warcraft-3-reforged-era-necessario

Warcraft 3 Reforged era davvero necessario?

Mettiamo in chiaro una cosa. Io acquisterò Warcraft 3 Reforged. Amo tantissimo la saga di Warcraft, l’ho giocata sin dai primi capitoli e ho assistito alla sua evoluzione giocando a World of Warcraft. Da Vanilla fino a Pandaria. Di conseguenza questa nuova incarnazione di Warcraft 3 non può mancare nella mia collezione. Tuttavia, nonostante l’immenso amore che provo per gioco, il mio povero cuore è afflitto da sentimenti contrastanti. Che si traducono in dubbi e speranze verso un titolo di cui NON si sentiva la necessità.

Perché dico questo. Perché ai miei occhi l’uscita di questo videogame appare come una palese “commercialata”, realizzata solo al fine di un guadagno sicuro. E questo è triste. Perché Blizzard, nonostante le risorse a sua disposizione, non ha avuto il coraggio di osare. Di realizzare qualcosa di nuovo.

Non dico un Warcraft 4, ma almeno una rivisitazione dei primi due capitoli della saga, magari in linea con l’attuale arco narrativo, era sicuramente gradita. Invece, realizzando una nuova versione di Warcraft 3, hanno scelto di andare sul sicuro. Andando a pubblicare un titolo con un background solido e dal successo commerciale certo.

Questa scelta di marketing mi infastidisce parecchio, sopratutto perché funziona e io sono il primo a cascarci. Per questo motivo nutro grandi speranze nei confronti di Warcraft 3 Reforged. Speranze che si possono tradurre in un: “Speriamo di non aver buttato via 30 euro”. Anche perché mi auguro che questa edizione sia decisamente migliore rispetto alla precedente, sopratutto per quanto riguarda la campagna principale.

Infatti, se anche tu hai acquistato Warcraft 3 all’uscita, ricorderai senz’altro che nella versione Europea mancava una parte fondamentale della campagna degli Orchi. Ovvero l’incontro tra Thrall e i Lanciascura. E che l’unico modo per poterla giocare consisteva nel procurarsi una demo del gioco, che, dopo l’uscita del suddetto, divenne introvabile.

Per mia fortuna all’epoca ero un lettore di Giochi per il mio Computer e riuscii a procurarmela. E devo dire che era fantastica, tant’è che ancora oggi non capisco come mai non sia stata inserita all’interno del gioco. Quindi speriamo che stavolta sia stata aggiunta.

Lo stesso discorso si può fare con la campagna bonus “La Fondazione di Durotar“. Un interessante contenuto extra implementato all’interno del videogame solo parzialmente. Ovvero, la prima parte era presente all’interno del CD, mentre la seconda doveva essere scaricata online. E io in tutti questi anni non sono mai riuscito a giocarci. Ogni volta che accedevo al sito ufficiale per scaricarla il download non funzionava.

Fortunatamente sul sito ufficiale di Reforged la campagna bonus “La Fondazione di Durotar” viene accennata, quindi auguriamoci che questa volta sia stata implementata a dovere e non a pezzi.

Ho grandi aspettative verso questa nuova reincarnazione di Warcraft 3, ma te ne parlerò in maniera più approfondita più avanti. Per ora preferisco fermarmi qui. Prima di lasciarti però ho due domande per te, ovvero: Era davvero necessario Warcraft 3 Reforged? E se fosse uscito un ipotetico Wacraft 4, cosa ti aspettavi di vedere?

Fammi sapere la tua opinione con un commento e già che ci sei, se vuoi, condivi l’articolo che hai appena letto sui tuoi social per aiutare il blog a crescere. Ti ringrazio anticipatamente nel caso tu lo faccia. Per ora è tutto, grazie per aver visitato il mio blog. ^^

Larens

Potrebbe interessarti: