2 Maggio 2024

Battle.net errore Blizzard – L’applicazione ha rilevato un errore inatteso

L’applicazione ha rilevato un errore inatteso.” Quante volte dopo l’ennesimo aggiornamento ci siamo ritrovati davanti questo terribile errore? Questo messaggio con tanto di triangolo giallo con punto esclamativo e quella sequenza di numeri all’apparenza infinita, sono l’incubo della maggior parte degli utenti battle.net

Risolvere questo problema rivolgendosi al supporto tecnico o ai forum spesso e volentieri è inutile. In quanto Blizzard tende a considerare questo errore come un problema relativo alla propria connessione, peccato che non sia così. L’unico modo per risolvere questo fastidioso problema consiste nel disinstallare e nel re installare battle.net, ma è possibile farlo senza dover re installare i giochi? Fortunatamente sì e ora ti spiegherò come fare.

Per prima cosa apri la cartella battle.net in cui hai installato i tuoi giochi, dovresti trovarti davanti una schermata simile a questa:

Crea una nuova cartella sul tuo desktop o su di un unità separata; e sposta al suo interno le cartelle che hanno il nome di un gioco. Nel mio caso Diablo III, Heroes of the Storm e Overwatch.

Una volta messi al sicuro i tuoi giochi vai nel pannello di controllo e disinstalla battle.net.

Una volta fatto questo ri scarica e re installa battle.net, dopo di che ritorna all’interno della cartella in cui hai installato l’applicazione e rimetti al suo interno le cartelle contenenti i giochi che avevi spostato precedentemente.

Accedi a battle.net, se hai seguito correttamente tutti i passaggi illustrati fin qui dovresti ritrovarti davanti una schermata simile a questa:

Se guardi attentamente in basso, vicino al pulsante installa, noterai il pulsante trova gioco come illustrato nella seguente immagine:

Clicca su trova gioco e seleziona la cartella relativa al videogame che vorresti installare, devi soltanto ritornare nella cartella che ti ho mostrato all’inizio e selezionare la cartella relativa al gioco a cui vuoi giocare. Una volta fatto ciò avrai risolto il tuo problema iniziale e potrai giocare a quello che vorrai. Fa attenzione però. Questo errore si presenta ogni qualvolta Blizzard rilascia un nuovo aggiornamento per battle.net, di conseguenza potresti ritrovarti nuovamente ad dover avere a con il terribile errore: “L’applicazione ha rilevato un errore inatteso”. Fortunatamente per te ora sai come aggirarlo. ^^